La nostra storia

La nostra è una storia di paese.

Orune, provincia di Nuoro, nel cuore della Sardegna. Negli anni ’50 il primo Bar di nostra madre; con servizio di piatti caldi e, orgoglio della famiglia, la prima TV del paese.

Una famiglia numerosa, 10 figli, che nei primi anni ’70 decise di trasferirisi in Umbria a lavorare la terra. A mezzadria, come una volta; prima ad Umbertide, poi poco distante Pierantonio, ed infine, negli anni ‘80 l’acquisto della terra a Valfabbrica; l’azienda agraria di proprietà. Qui lavorano i fratelli che hanno seguito la tradizione agro-pastorale di nostro padre e della nostra terra. Noi sorelle, invece, abbiamo scelto la tradizione dell’ospitalità e della cucina di nostra madre.

Da qui nasce il ristorante Pantarhei, a Petrignano di Assisi a 10 minuti da Assisi e Perugia. Il nome Pantarhei, come sapete, proviene dalla tradizione greca e, più esattamente dal filosofo Eraclito (“…tutto scorre, tutto è continuo divenire“). Per ricordare il nostro paese di Orune, abbiamo scelto come logo del ristorante, su Tempiesu (vd. foto sotto): la fonte sacra per il culto delle acque di età nuragica, che si può ammirare nelle campagne di Orune (se andate da quelle parti in Barbagia, non mancate di andare a visitarla). Un altro bel ricordo  di cui siamo molto fiere, è il giorno dell’inaugurazione, con i magnifici Tenores di Orune (vd. foto sotto) a farci compagnia e a cantare e suonare i canti della nostra storia.

Una storia di paese appunto…

Venite a trovarci al Ristorante Pantarhei.
L’ospitalità sarda e il meglio della cucina umbra e sarda, Vi aspettano!

Ristorante Pantarhei

...i migliori piatti della cucina
della Sardegna e dell'Umbria

- - -
viale dei Pini n.8 - Petrignano di Assisi
Assisi / Perugia / Umbria / Italy
tel. (+39) 075.8038565 ristorante@pantarhei.it
(chiuso il mercoledì)

A soli 10 minuti da Assisi…


Basilica superiore di Assisi

Ideale per Cerimonie e Gruppi