La torta al testo
Cos'è e come cucinarla

Cucina Umbra 28 mag 2019

La torta al testo umbra, conosciuta anche come crescia nella zona di Gubbio, è una sorta di focaccia bianca preparata con un impasto di farina, acqua, sale e bicarbonato.

È un prodotto tradizionale di questa regione da mangiare farcita o come accompagnamento di altri piatti tipici come ad esempio il Friccò all’Eugubina, cucinato con carne bianca e pomodoro.

Le origini della torta al testo sono molto antiche e probabilmente sono da ricondurre ad un’alternativa povera al pane che non tutti si potevano permettere. Sappiamo che ne esistevano ben due varianti: di grano e di granturco.

Torta al testo di grano è sicuramente la versione più popolare mentre, la variante con farina di granturco veniva utilizzata dalle famiglie benestanti.

Il nome di questa tradizionale focaccia deriva dal piano che viene utilizzato per cuocerla, il testo appunto. Si tratta di un disco dello spessore di circa 3 cm il cui nome deriva dal latino “testum” l’antica tegola in laterizio dove a Rome un tempo si cuocevano proprio le focacce. In origine il testo veniva fabbricato in casa scolpendo delle pietre refrattarie, si è poi utilizzata l’argilla mentre oggi si utilizzano testi in ghisa o cemento.

La ricetta
• 500 grammi di farina;
• 1 pizzico di bicarbonato;
• 1 pizzico di sale;
• acqua.

Per preparare la torta al testo versate la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungete un pizzico di sale e di bicarbonato e acqua a sufficienza per ottenere un impasto morbido. Dopo aver impastato ricavate un disco dello stesso diametro del vostro testo e bucherellatelo con una forchetta.

Potete riscaldare il testo sulla fiamma del gas e, appena è ben caldo, sistemate la vostra torta sopra il testo avendo cura di gettare una manciata di farina sulla superfice. Fate cuocere da entrambi i lati e servitela calda farcita con salumi, formaggi o come preferite.

+39 075 803 8565
ristorante@pantarhei.it
43.0973597,12.5310452
Via Dei Pini 8, 06081 Petrignano (PG)
Mercoledì chiuso
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
ristorante@pantarhei.it