Cosa sono le Seadas Sarde
Dove mangiare le seada in Umbria

Cucina Sarda 28 mag 2019

Da molti ritenute un piatto di origine spagnola, le seadas sono in realtà un piatto tradizionale della cucina sarda. Devono il loro nome alla cebada, cioè alla graminacea nota anche come Hordeum Vulgare, cereale tipico della Sardegna; esistono varie interpretazioni della ricetta anche se possiamo distinguere principalmente due modi di proporle: con formaggio cotto e con formaggio crudo, quest'ultima è detta a sa mandrona, ossia "in modo pigro".

Ovvio come questo piatto sia tipico delle zone della Sardegna dedite alla pastorizia!

Gli ingredienti principali sono la semola, lo strutto animale, il formaggio fresco acido e il miele. A questi viene a volte aggiunta la scorza di limone grattuagiata. Anche se in alcune varianti si utilizza il formaggio vaccino, la ricetta tradizionale vede l’utilizzo di formaggio pecorino; nella variante con il formaggio cotto questo deve essere tagliato a scaglie e sciolto in un tegame con un po’ di latte per evitare che si attacchi. Il formaggio crudo invece viene grattugiato o tagliato a scaglie.

Per la preparazione è necessario lavorare la sfoglia preparata con semola sarda, acqua e strutto per poi adagiarvi i dischi di formaggio. Ogni disco viene ricoperto con una nuova sfoglia come a creare dei grandi ravioli tondi che devono essere chiusi con un margine di 4-5 millimetri eccedente il disco di formaggio e avendo cura di eliminare bene l’aria dall’interno.

Anche se esitono oggi molte varianti commerciali, la seada preparata da cuochi di origine sarda è sicuramente la migliore. In Umbria, al ristorante Panta Rhei preperiamo con cura ogni nostra ricetta tipica sarda…Venite a trovarci!

+39 075 803 8565
ristorante@pantarhei.it
43.0973597,12.5310452
Via Dei Pini 8, 06081 Petrignano (PG)
Mercoledì chiuso
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
ristorante@pantarhei.it