I vini umbri
Cosa ordinare con i piatti umbri

Cucina Sarda 28 mag 2019

Nel nostro blog raccontiamo piatti tradizionali e ricette ma non dobbiamo mai dimenticare che accanto cibo dovremmo sempre accostare un buon calice di vino.
Oggi vogliamo presentarvi una carrellata dei migliori vini umbri attraverso le sue DOC.

Sagrantino di Montefalco
Prende il nome dal vitigno omonimo il Sagrantino di Montefalco DOCG, un vitigno autoctono coltivato da sempre nelle colline umbre. È uno dei vini più conosciuti della regione Umbria.

Montefalco
Prodotto con Sangiovese per un 60-70% e Sagrantino per il 10-15% oltre all’aggiunta di altri vitigni a bacca rossa, il Montefalco è un vino rosso molto conosciuto prodotto nei comuni di Montefalco, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Castel Ritaldi e Giano dell'Umbria.

Torgiano
Dal comune di Torgiano, zona a sud-est di Perugia dove le colline arrivano a circa 300 metri di altezza, escono vini di grande pregio. Inizialmente questa DOC contava solo su vini bianchi e rossi ma negli ultimi anni si è lavorato molto per ampliarla e farla conoscere. Offre oggi quindi vin in purezza e uno spumante mentre il Rosso Riserva è stato promosso a DOCG.

Assisi
Fra i vini della DOC Assisi, prodotti sia nel territorio di Assisi che di Spello, sono da annoverare in particolare i bianchi dove il vitigno d’eccellenza è il Grechetto che viene prodotto anche in purezza.

Colli Altotiberini
Da una lunga tradizione vitivinicola che risale agli Etruschi e ai Romani, nascono vini rossi e bianchi molto influenzati dal particolare terreno calcareo-argilloso e siliceo-argilloso.

Colli Amerini
Rossi, bianchi, rosati e novelli, in questa zona non manca davvero nulla e la sua vocazione alla produzione di vino è testimoniata anche da Virgilio che nelle Georgiche racconta come gli abitanti di Amelia preparassero i salici per sorreggere le viti.


Colli del Trasimeno
Il clima mite e la particolare esposizione al sole rendono i colli del Lago Trasimeno molto adatti alla produzione di vino e anche qui troviamo testimonianze della coltivazione della vite fin da tempi antichi. Vini tipici di queste zone rossi corposi e bianchi armonici e leggermente fruttati.

Colli Martani
Questa zona sulla riva sinistra del Tevere è rinomata fin da tempi antichissimi per la produzione di vino particolarmente adatto all’invecchiamento. In particolare si producono Trebbiano, Grechetto e Sangiovese.

Colli Perugini
Pur avendo un’antica tradizione vitivinicola, la zona di Perugia ha conquistato il mercato solo nei primi anni del ‘900. Degno di nota il fatto che in questa zona siano ancora coltivati antichi vitigni autoctoni come ad esempio il Mostiola, il Tintarolo, la Pecorina e il Lupeccio.


Lago di Corbara
Da questa zona di produzione, vicino a Orvieto, nascono vini di grande pregio. La zona geografica è parte nel comune di Orvieto parte in quello di Baschi e troviamo il Rosso, prodotto con un blend di varie uve, il Merlot, il Cabernet Sauvignon e il Pinot Nero.

Orvieto
L’Orvieto DOC comprende vini prodotti sia in Umbria che nel Lazio in particolare nei comuni di Orvieto, Allerona, Alviano, Baschi, Castel Viscardo, Ficulle, Guardea, Montecchio, Fabbro, Montegabbione, Monteleone d'Orvieto, Porano, in provincia di Terni; Bagnoreggio, Castiglione in Teverina, Civitella d'Agliano, Graffignano, Lubriano, in provincia di Viterbo, nel Lazio.
La maggior parte dei vini prodotti sono secchi anche se troviamo ancora vini abboccati, amabili e dolci.


Rosso Orvietano
La denominazione Rosso Orvietano DOC è riservata a molte tipologie di vino come ad esempio Rosso, Aleatico, Sangiovese o Pinot Nero ottenuti da vigneti situati in un’area geografica che comprende 14 comuni della provincia di Terni, fra i quali ovviamente troviamo Orvieto.

+39 075 803 8565
ristorante@pantarhei.it
43.0973597,12.5310452
Via Dei Pini 8, 06081 Petrignano (PG)
Mercoledì chiuso
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
ristorante@pantarhei.it