Pane carasau
Dalla tradizione della Sardegna

Cucina Sarda 28 mag 2019

La Sardegna è una regione bellissima, ricca di tradizione e cultura tutta da visitare e soprattutto da gustare. Perché da gustare?

Perché la Sardegna ha una tradizione enogastronomica invidiabile e porta sulle nostre tavole dei piatti da leccarsi i baffi oltre a vini di grande prestigio conosciuti in tutto il mondo.

Fra i piatti tipici si possono annoverare davvero tantissimi cibi, dalla carne al pesce, dai primi piatti ai dolci e poi c’è il famoso pane carasau che forse è uno dei piatti che vengono in mente a chiunque pensi alla Sardegna.

Ma che cos’è il pane carasau e come viene cucinato?
Si tratta di un pane secco, uno dei molti tipi che vengono prodotti in Sardegna, secco perché nasce dalla tradizione dei pastori che dovevano portarselo dietro durante i lunghi mesi passati con gli animali.
In particolare il pane carasau è preparato con la semola di grano duro anche se ne esiste una versione meno pregiata a base di farina di orzo.
Per preparalo si impastano farina e acqua salata lavorando a lungo per ottenere un panetto molto morbido. Si aggiunge poi il lievito e si trasferisce la pasta in tipici canestri che vengono coperti con un panno per favorire la lievitazione che deve durare qualche ora.
Dopo la lievitazione si riprende a lavorare ancora la pasta fino a farle raggiungere una forma a cilindro da cui si ricavano delle fette da stendere con il mattarello fino a farli diventare dei dischi molto grandi, con un diametro di circa 40 centimetri e uno spessore di 3millimetri. Dopo averli fatti riposare, i dischi di pasta vengono passati nel forno rigorosamente a legna. Ogni disco si gonfia fino a diventare una grande palla che poi viene tolto dal forno e tagliato per creare due dischi separati che vengono sovrapposti alternati da un canovaccio e schiacciati con delle tavole di legno.
Si passa poi all’ultima fase di cottura per ottenere la croccantezza tipica di questo pane.

+39 075 803 8565
ristorante@pantarhei.it
43.0973597,12.5310452
Via Dei Pini 8, 06081 Petrignano (PG)
Mercoledì chiuso
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
ristorante@pantarhei.it