Come comportarsi ad una cena di lavoro
10 regole di etichetta a tavola

News 28 mag 2019

Siete invitati a una cena di lavoro importante e avete paura di commettere qualche gaffe?

Vi veniamo in soccorso con alcuni consigli di etichetta

1. Pulizia prima di tutto. È buona norma iniziare a mangiare dopo essersi lavati le mani quindi acquisterete sicuramente dei punti scusandovi con i vostri ospiti per andare alla toilette a lavarvi le mani.

2. Sistematevi alla giusta distanza dal tavolo, non troppo vicini né troppo lontani, ricordate di sedere con la schiena diritta e di non allungare mai le gambe sotto al tavolo anche se siete particolarmente stanchi. Occhio ai gomiti che non devono mai essere appoggiati sulla tavola.

3. Una regola fondamentale da rispettare è quella di appoggiare con delicatezza il tovagliolo sulle ginocchia e MAI legarlo attorno al collo o tenerlo sul tavolo

4. Prima di iniziare a mangiare attendete che tutti i commensali siano stati serviti

5. Ai giorni d’oggi è importante ricordare anche alcune buone norme per “mobile”. Il cellulare non vai mai appoggiato sul tavolo e soprattutto non è buona educazione rispondere e parlare a tavola. In caso si tratti di una telefonata davvero urgente chiedete scusa e allontanatevi dalla sala per non infastidire né i vostri commensali né gli altri ospiti se vi trovate in un ristorante.

6. Ricordate di non fare rumori mentre mangiate, di non parlare con la bocca piena, di non soffiare sul cibo per raffreddarlo e di non fare la scarpetta.

7. Portate il cibo alla bocca e non il contrario quindi non abbassate mai la testa.

8. Se non arrivate comodamente a prendere l’acqua, il pane o altre cose sul tavolo non allungatevi eccessivamente e soprattutto non alzatevi ma chiedete al vicino di passarvela.

9. In caso venga servito un piatto unico al centro del tavolo non servitevi mai utilizzando le vostre posate e non prendete una porzione troppo grande.

10. Ultime raccomandazioni per quanto riguarda il vino, ricordate che prima di versarvi il vino o l’acqua è buona educazione servirlo prima ai vicini; se dovete fare un brindisi ricordate che tutti devono bere dopo aver sollevato i calici; se vi offrono una bevanda e non la volete basta fare un gesto con la mano.

Ricordate poi che ci si alza da tavola solo a fine pasto.


Vuoi approfondire?

Leggi anche:

Il Galateo a Tavola

+39 075 803 8565
ristorante@pantarhei.it
43.0973597,12.5310452
Via Dei Pini 8, 06081 Petrignano (PG)
Mercoledì chiuso
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
ristorante@pantarhei.it