L’arte di servire a tavola
Consigli e segreti di un buon servizio

News 28 mag 2019

State per organizzare una cena con ospiti di classe e volete essere all’altezza della situazione con un servizio impeccabile?
Ecco qualche consiglio da seguire.

Per prima cosa la disposizione degli ospiti a tavola
Gli ospiti a tavola si siedono in modo alternato uomo donna. Nella fase di organizzazione è molto importante sapere chi saranno i nostri ospiti, se hanno qualche allergia o qualche intolleranza alimentare, se sono vegetariani o vegani e così via. La buona riuscita della cena può dipendere anche da questi piccoli dettagli.

Come servire
Gli ospiti vanno serviti sempre da sinistra, si servono prima le signore a partire dalla più anziana alla più giovane mentre la padrona di casa è l’ultima a sedersi e l’ultima ad essere servita. Attenzione a cene particolarmente formali con delle personalità che vanno sempre servite per prime anche se sono uomini (pensiamo a un onorevole, un sindaco…)

Un consiglio pratico
Se non siete camerieri esperti evitate di portare più piatti insieme e ricordate che un buon servizio può avere anche degli aiuti, utilizzate quindi un carrello per servire tutti i piatti in modo pratico e veloce vi sarà di grande aiuto.

Acqua e vino
Al bando ovviamente le bottiglie di plastica che non sono affatto eleganti, per quanto riguarda l’acqua la cosa migliore sarebbe servirla in una caraffa di cristallo mentre il vino non deve mai essere versato in una caraffa ma deve rimanere nella sua bottiglia originale con l’etichetta ben visibile. Ricordate di utilizzare un salvagoccia al collo della bottiglia.

Nota per una cena degustazione
Se state organizzando una cena degustazione con un vino abbinato a ciascun piatto ricordate che in questo caso le bottiglie di vino non devono trovarsi nella tavola principale ma su un tavolo o su un ripiano posizionate per ordine di servizio in modo che tutti gli ospiti possano sapere cosa andranno a bere prima della cena.

Caffè
Il caffè deve essere servito in un’altra stanza e non ovviamente allo stesso tavolo a cui si è cenato. La padrona di casa dovrebbe portare in un vassoio tutte le tazzine e servirlo direttamente agli ospiti dopo averlo zuccherato.

+39 075 803 8565
ristorante@pantarhei.it
43.0973597,12.5310452
Via Dei Pini 8, 06081 Petrignano (PG)
Mercoledì chiuso
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
ristorante@pantarhei.it