I tempi che corrono e una vita sempre più frenetica ci fanno spesso sorvolare sull’etichetta eppure, conoscere le buone norme di comportamento, soprattutto a tavola, è molto importante e ci può aiutare in tantissime situazioni, specialmente in caso di cene importanti o di lavoro.
Ecco alcune cose che dovremmo sempre tenere a mente:
1. Se vi trovate a una tavola elegante con tante posate e non sapete da dove cominciare, ricordate che le posate vengono sistemate in ordine di utilizzo dall’esterno quindi troverete, per fare un esempio, a partire dall’esterno la forchetta per l’antipasto, poi quella per il primo e quella per il secondo.
2. Una piccola accortezza per il tovagliolo che deve essere appoggiato sulle ginocchia e utilizzato ogni volta che serve e prima di bere per evitare di lasciare aloni sul bicchiere.
3. È buona norma intrattenere conversazione con tutti i commensali, si evitano solitamente argomenti troppo pesanti come politica o religione soprattutto se siete in compagnia di persone che non conoscete bene.
4. Non ci si alza da tavola prima che tutti abbiano finito di mangiare a meno che non ci sia qualche tipo di urgenza.
5. I cellulari devono essere lasciati in borsa per le signore o in tasca per i signori e con la suoneria abbassata o meglio se tolta del tutto.
6. La postura è molto importante, a tavola si siede diritti con le braccia lungo i fianchi, sul tavolo poggiano solo i polsi quando le mani non sono impegnate ad affettare il cibo o a portarlo alla bocca con la forchetta o il cucchiaio.
7. Ricordate infine che una volta iniziato a mangiare le posate non devono più toccare la tovaglia quindi, una volta finito di mangiare dovrete lasciarle parallelamente sul piatto.
Volete approfondire perché state per partecipare ad una cena di lavoro importante?
Vi rimane sempre difficile distinguere le varie posate?
Abbiamo quello che fa per voi...
Leggete anche
Come distinguere le posate